Villabassa (BZ) - Fra una decina di giorni si correrà la Südtirol Dolomiti Superbike. Lo scorso fine settimana sono state chiuse le iscrizioni. Con 4000 iscritti, la tradizionale maratona di mountain bike dell’Alta Pusteria ha raggiunto un nuovo traguardo record. Sabato 6 luglio prenderanno il via a Villabassa 3741uomini e 353 donne provenienti da 34 nazioni. Tra di loro molte star.
Fra gli iscritti 94 atleti Elite, 80 uomini e 14 donne. Al via fra gli uomini ci saranno il colombiano Leonardo Paez, l’ex-campione europeo Kristian Hynek, il tre volte vincitore Urs Huber, l’ex-campione del mondo Massimo Debertolis così come Alban Lakata e Thomas Dietsch, vincitori delle passate edizioni della spettacolare maratona dell’Alta Pusteria. Tra le donne in prima linea ci saranno Elena Gaddoni, Verena Krenslehner, Katrin Schwing e Silke Keinath.
La 19ª edizione della Südtirol Dolomiti Superbike fa parte del circuito Marathon World Series, quindi il chilometraggio dei tracciati è dato: gli uomini dovranno percorrere 113,8km/3.357 m di dislivello, mentre le donne si cimenteranno sugli 80km/2.307 m di dislivello. Tutte le altre 24 categorie, potranno scegliere tra la distanza lunga e quella corta di 60km/1.785 m di dislivello. Per i più piccoli, che prenderanno il via alla DSB Junior e saranno divisi in 14 categorie, è stato preparato un tracciato nel centro di Villabassa.
Gli atleti iscritti provengono da 4 continenti: Europa, Nord e Sud America e Asia. La maggior parte di loro proviene dall’Italia (83%), seguiti dalla Germania (7%) e da Austria, Belgio e Svizzera (2%). Il 20% dei concorrenti italiani, viene dalla Regione Trentino Alto Adige, seguiti dalle Province di Treviso, Roma, Padova e Bologna. Il biker più anziano ha 71 anni, si chiama Reiner Racek e viene dalla Germania, mentre è di Roma l’atleta donna più anziana, classe 1956.
Programma – La settimana di gara dell’Alta Pusteria ha inizio giovedì 4 giugno alle ore 20.00 con l’apertura dell’area espositiva Expo & Tech Area nella piazza principale di Villabassa. Contemporaneamente, presso il capannone all’entrata-ovest del paese, verranno distribuiti i numeri di partenza. La serata prosegue nella piazza del paese con intrattenimento musicale.
Venerdì 5 luglio l’area espositiva sarà aperta dalle ore 9.00 alle ore 19.00. I numeri di partenza potranno essere ritirati fra le ore 10.00 e le ore 19.00. In programma alle ore 17.30 l’incontro fra i Team- Manager, mentre alle ore 18.30 si terrà la conferenza stampa degli atleti di punta. Più tardi, nella piazza del paese, suonerà un famoso gruppo musicale.
Sabato 6 luglio è giornata di gara. Dalle ore 6.00 alle ore 7.00 verranno distribuiti gli ultimi pettorali, dopodichè ci sarà la partenza della 19ª Südtirol Dolomiti Superbike. I 4000 concorrenti verranno suddivisi in sei griglie di partenza. Le prime a prendere il via, alle ore 7.15, saranno le migliori donne, seguite dagli uomini Elite e dagli altri partecipanti. Alle ore 8.20 anche gli ultimi concorrenti avranno lasciato la zona di partenza. L’arrivo dei più veloci sulla distanza dei 60 km è prevista per le 9.30 ca. Alle 11.30 inizia il „Pasta-Party“. I vincitori sui 113 km dovrebbero tagliare il traguardo attorno alle ore 12.00. La premiazione e la distribuzione di altri premi è alle ore 16.00. Alle ore 20.00, nella piazza principale e nel tendone, ha inizio la grande festa.
Domenica è il turno dei più piccoli e piccolissimi. La Dolomiti Superbike Junior-Trophy, per bambini/e di età compresa fra i 2 e i 14 anni, si correrà nel centro del paese. Partenza alle ore 10.00, premiazione subito dopo la gara.