Scaduto il contratto triennale con la città di Lugano, il Tour de Suisse 2013 parte quest'anno da Quinto, città situata sempre nel Canton Ticino nella Val Leventina. La prova da affrontare sarà un prologo piuttosto semplice di 8,1 chilometri. La seconda tappa Quinto - Crans-Montana(161,3 km), vedrà la scalata delNufenenpass (HC) in apertura e poi già il primo arrivo in salita a Crans Montana, anche se tecnicamente il GPM sarà collocato due chilometri prima dell'arrivo. Anche la terza frazione, da Montreux a Meiringen (204,9 km), sarà piuttosto interessante con unica difficoltà importante l'Hasliberg/Winterlücke (1a cat.) situata a 19 chilometri dal traguardo alla quale seguirà quasi tutta discesa.
Il quarto giorno dovremmo vedere protagonisti per la prima volta i velocisti, pronti a darsi battaglia al termine della Innertkirchen - Buochs (174,4 km). Anche la successiva Buochs - Leuggern (178,4 km) dovrebbe essere adatta alle ruote veloci, anche se il circuito finale, con gli strappi di Zurzibergstrasse (4a cat.) da affrontare tre volte e Loorweg (4a cat.) da affrontare due, potrebbe lanciare qualche attacco. La sesta tappa, da Leuggern a Meilen (187,9 km), si presenta adatta ad una fuga da lontano o a un arrivo allo sprint a ranghi abbastanza compatti. Le salite di Schwändistrasse (3a cat.), e Limbergstrasse (3a cat.), da affrontare nella seconda parte della tappa, lasciano però aperto lo spiraglio per un epilogo non scontato.
La Meilen - La Punt (206,0 km) riproporrà uno scenario di alta montagna con Kerenzerbergstrasse (3a cat.), Landstrasse (1a cat.), Hauptstrasse (4a cat.) e soprattutto Albulapass (HC) a 9,3 chilometri dall'arrivo, dopo il quale sarà solo discesa fino a La Punt, nel Canton Grigioni. Nonostante il Julierpass (1a cat.) in apertura e lo strappo di Steigstrasse (3a cat.) in chiusura, la settima tappa Zernez - Bad Ragaz (180,5 km) sembra tracciata per le ruote veloci e sarà difficile vedere un altro tipo di epilogo. L'ultimo atto sarà quindi un'impegnativa cronometro da Bad Ragaz a Flumserberg (26,8 km) che si presenta totalmente pianeggiante per i primi 16 chilometri per tramutarsi poi in una cronoscalata negli ultimi dieci.