08 giugno, 2013

TRENTINO MTB, IL 28 LUGLIO LA LESSINIA SARÀ TERRA DEI BIKERS

Lessinia Bike 2013: 46 km di puro off road tra malghe e sentieri della Lessinia trentina. 16.a edizione al via il prossimo 28 luglio dai prati di Malga Fratte a Sega di Ala (TN). Ruote tassellate sulle tracce del lupo e degli antichi contrabbandieri. È la terza tappa del circuito Trentino MTB.

Sega di Ala (TN) - Era il 1887 quando il “primitivo biker” Edoardo Wlatting di Ala riuscì a percorrere il tratto Trento – Lavis sul suo moderno, per quel tempo, biciclo e senza mai posare piede per terra. Oggi è proprio il caso di dirlo, ne è passata di acqua sotto i ponti e anche alla prossima Lessinia Bike di bicicli, con tutta probabilità, non ci sarà nemmeno l’ombra. Il 28 luglio all’appuntamento con l’off road lessinese ci saranno piuttosto tante mountain bike, tra pedali, forcelle e ruote tassellate che rappresentano oggi l’avanguardia della moderna ciclistica.


Tracciato unico, ma di indubbio fascino, quello che sarà riproposto anche quest’anno dagli uomini della Società Ciclistica di Ala, organizzatori della manifestazione. Il divertimento è assicurato per gli escursionisti, ma non saranno da meno neppure gli agonisti che qui correranno anche per racimolare punti preziosi per i circuiti Trentino MTBPrestigio MTB 2013, di cui la competizione è parte.


46 chilometri e 1.600 metri di dislivello, salite e discese da urlo in puro stile off road, forse basterebbe questo a riassumere quello che attenderà il popolo delle ruote artigliate a luglio. Come sempre si partirà dai prati di Sega di Ala, nei pressi di Malga Fratte, per gettarsi alla scoperta della parte trentina dei Monti Lessini. Come già visto nella passata edizione, scomparso l’asfalto iniziale verso Passo Fittanze, ci si cimenterà in un ben più entusiasmante sterrato. I bikers si dirigeranno prima verso il Monte Corno, in salita con una media del 6%. Seguiranno poi i passaggi da Passo Fittanze, Monte Cornetto (fino a 1499 metri), la discesa di rientro in località Fratte e ancora il Monte Corno. La gara prosegue sul tratto panoramico verso Busoni e località Capitello.

 

Qui non ci sarà più molto da scherzare, perché nei successivi 8,5 chilometri sarà il turno della salita che porta a Monte Castelberto, avamposto settentrionale dei Monti Lessini, una media del 6% con punte del 20% fino a quota 1.730 metri, nello splendido Parco Regionale della Lessinia. Dalla cima si lancia una picchiata di 8 km che condurrà di nuovo a località Capitello. Quando mancheranno solo 3 km al traguardo i bikers troveranno gli ultimi strappi, come si dice, brevi ma intensi, prima di sbucare nuovamente sui prati di località Fratte per il giro d’onore e l’arrivo. Nell’edizione 2013 sono state apportate anche alcune modifiche ai ristori, come sempre presenti per dare nuove energie ai concorrenti. La sosta che solitamente i bikers incontravano nei pressi di Malga Lessinia sarà spostata di qualche chilometro, in prossimità del bivio per Malga Podesteria, mentre verrà aggiunto un quarto ristoro in occasione del secondo passaggio che la carovana compirà per Malga Cime.


Anche se turisticamente poco conosciuto soprattutto dal versante veronese, l’altopiano dei Lessini è ben noto ed apprezzato dai ciclisti delle ruote grasse che prediligono l’accesso dal territorio trentino. Lassù l’occhio può spaziare dal Gruppo del Carega al Monte Baldo in magnifici paesaggi immersi tra malghe secolari, in cui ancora oggi è possibile sostare per degustare alcuni dei prodotti caseari di antica tradizione e realizzati da mani abili. Tra verdi pascoli, boschi ed una fitta vegetazione, inoltre, da qualche tempo è confermato abbiano messo su casa una coppia di giovani lupi, che tuttavia si terranno ben lontani dalla carovana di bikers che popolerà quelle zone a fine luglio. Nella toponomastica del percorso stesso poi è possibile ritrovare i termini dell’antica lingua cimbra ed i cenni ai numerosi racconti dell’epopea dei contrabbandieri. Fin dal 1700, infatti, i territori della Lessinia furono zona di confine e videro fiorire una intensa attività clandestina per sfuggire ai pesanti dazi doganali che mettevano in ginocchio le popolazioni di queste terre.


E sarà forse proprio il misterioso fascino di queste storie, tra leggenda ed un passato ormai andato, che stuzzicherà la voglia dei bikers. Ma attenzione, per cogliere l’occasione delle iscrizioni a prezzo agevolato (25 euro) ci sarà tempo solo fino al 30 giugno.


La Lessinia non è però solo terra di biciclette, ma anche per una moltitudine di altri sport che sono praticati in ogni stagione, dallo sci alle escursioni a cavallo, dal trekking al parapendio. Da una disciplina in particolare, il nordic walking, arrivano le proposte rivolte al pubblico che seguirà la gara. Nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 luglio a partire dal primo pomeriggio, infatti, per spezzare l’attesa dei corridori su due ruote sarà possibile provare gratuitamente l'emozione della “camminata nordica” in compagnia dei membri dell’ASD Nordic Walking Vallagarina di Avio.


Info: www.lessiniabike.it