12 luglio, 2013

NINER JET 9: LO STORICO MODELLO È STATO TOTALMENTE RIVISTO

Si tratta del modello in alluminio che è stato completamente riprogettato.

La  Niner Jet 9 è uno dei modelli storici di full suspension presenti nella gamma dell'azienda californiana di Los Angeles. Sfogliando il "vecchio" catalogo era il terzo modello ad essere illustrato, preceduto solo da Jet 9 RDO e Jet 9 Carbon, i due modelli in carbonio presentati l'anno scorso a Eurobike.

 

 

Gli ingegneri di Niner quest'anno hanno pensato bene di riprogettarla e pur mantenendo lo stesso nome, Jet 9, sarà disponibile sul mercato a fine stagione come novità 2014. Se non lo avevate capito dalle sigle che usano gli americani, stiamo parlando di una full suspension con il telaio in alluminio realizzato ora con la tecnica della aeroformatura (airforming) e non più con l'Hydroforming. In pratica in questo processo produttivo, all'interno dei tubi viene iniettata l'aria al posto dell'acqua.

 

 

Diversamente dalla vecchia versione, studiata appositamente per il cross country, la nuova Jet 9 allarga il suo bacino d'utenza e sembra ammiccare anche agli appassionati del trail, infatti alla escursione da 100mm è stata affiancata anche l'opzione dei 120mm.

 

 

Viene utilizzato il sistema di sospensione a link CVA (Constantly - Varying - Arc) Suspension, sistema che si avvantaggia del movimento centrale più basso tipico delle 29 pollici.

 

 

Dato che la biella inferiore è posizionata al di sotto del movimento centrale, secondo Niner, la coppia generata dalla catena in tensione, con qualunque combinazione di rapporto, è in grado di neutralizzare le forze parassitarie che dissipano la potenza trasmessa alla ruota posteriore.

 

 

Sono stati introdotte alcune delle innovazioni presenti sui modelli di alta gamma, ossia il deragliatore è attaccato al telaio con la piastra (Direct Mount) e non più con la fascetta e posteriormente è stato introdotto il perno passante 142x12 mm. Infine segnaliamo che ha sterzo conico, movimento centrale PF30 da 73mm.

 

 

Viene proposta in due colorazioni chiamate Tamale red e Artic White. Negli Stati Uniti Niner propone tre allestimenti, il top di gamma che chiama Four Star (4 stelle), è di colore rosso e monta: SRAM X0, forcella SID XX Solo Air e ruote American Classic Race 29. Viene venduta a 4.899 dollari. La versione a 3 stelle è invece bianca e adotta lo Shimano XT, forcella Rock Shox RL e ruote Notubes ZTR. Costa 700 dollari in meno della versione "rossa". Infine il modello basico "2 star" monta il gruppo misto Shimano SLX/Deore (viene proposta a 3.099 dollari)

 

In Italia l'importazione è curata da Raceware di Ravenna che di solito vende solo il telaio e non la bici completa.

 

 

NINER JET 9: LE GEOMETRIE

 

Info www.ninerbikes.com

pmb.