31 luglio, 2013

Olimpia CSL-X2

La Olympia CSL-X2 da 29'' è la più importante novità che caratterizzerà la gamma 2014 della storica azienda padovana di Piove di Sacco. La sigla CSL-X rappresenta un pò la storia dei telai di successo prodotti da Olympia, l'anno scorso con la scomparsa della versione da 26 pollici, il nome non era scomparso ma era stato utilizzato per la nuova versione da 27,5'' che era stata presentata con grande enfasi all'Expobici di Padova. Il nuovo telaio era contraddistinto dalla sigla CSL-X2 (è stato aggiunto il numero 2).

 

Quest'inverno i tecnici Olympia hanno lavorato allo sviluppo della versione con le ruote grandi (29'') che nell'alta gamma per cross country e marathon, affiancherà il modello 949.

 

 

Questo Olympia CSL-X2 29'' è un "frame" monoscocca realizzato utilizzando strati di fibra di carbonio Toray T700, T800 e M3. Pesa 1.290 gr. nella taglia S. Ha il tubo obliquo che vicino allo sterzo presenta una leggera "gobba" che secondo le intenzioni dei tecnici avrebbe lo scopo di "tagliare" e scaricare le sollecitazioni che arrivano dal manubrio.

 

 

Sul tubo orizzontale è impressa a caratteri cubitali la sigla CSL-X ed è presente anche la scritta Twenty Niner (29 in inglese).

 

 

Nell'immagine in alto che riprende la CSL-X29 nella seconda variante di colore (nero lucido/opaco con grafica bianca e grigia), si può osservare lo snodo tubo sella/tubo orizzontale.

 

 

Qui lo si nota invece con vista dai foderi alti.

 

 

La serie sterzo è conica (da 1.5''-1-1/8''), per quanto riguarda il manubrio ha scelto componentistica Ritchey.

 

 

Nell'immagine certamente noterete il nuovo comando della forcella Fox, certamente più ergonomico e carino rispetto alla vecchia versione.

 

 

I cavi del freno posteriore e del deragliatore passano all'interno del telaio.

 

 

Sotto il movimento centrale che è un PressFit, c'è l'uscita del cavo del freno posteriore.

 

 

Il successo ottenuto da SRAM con il monocorona a 11 velocità XX1 ha spinto l'azienda statunitense a svilupparne una versione più economica. Sulle bici anteprima 2014, in queste settimane abbiamo già visto l'X01 e abbiamo visto che anche Olympia ha provveduto a montarlo sulla sue hardtail. Ufficialmente SRAM non ha ancora svelato i dati tecnici, ma si sa che le pedivelle sono in alluminio (carbonio sull'XX1) e che le corone dovrebbero essere con 30-32-34-36-38denti (Olympia in questo caso ha montato un 34). SRAM utilizza sempre la tecnologia dei denti X-Sync

 

 

Il cambio utilizza sempre la tecnologia Type2.

 

 

La cassetta montata è una 10-42T.

 

 

Per quanto riguarda invece la pinza freno posteriore questa twentyniner ha l'attacco PostMount, posizionato all'interno dei foderi. La ruota posteriore adotta il perno passante 12x142.

 

 

Sono molto interessanti le fotografie che abbiamo scattato ai cerchi e alle ruote del modello esposto. Sono italiane, per la precisione arrivano da San Vendemiano in provincia di Treviso e sono prodotte da Miche, azienda con la quale Olympia collabora con i suoi consigli utili nello sviluppo del prodotti.

 

 

Si tratta di un nuovo modello (988 RR) dotato di 32 raggi che sicuramente vedremo esposto tra le novità nelle prossime fiere del settore. Sicuramente in quelle occasioni si avranno maggiori informazioni tecniche.

 

 

In quest'altra immagine si nota il mozzo anteriore. Le Miche però non saranno le uniche ruote che si potranno scegliere, infatti Olympia prevede sempre un'ampia scelta, un'alternativa sarà rappresentata da Mavic o da ruote custom con cerchi ZTR Crest. I copertoni saranno gli Schwalbe Rocket Ron.

 

 

(La seconda colorazione prevista. Nero lucido/opaco con grafica bianca e grigia)

 

 

Sarà disponibile in quattro taglie: S, M, L e XL. I prezzi e gli allestimenti si conosceranno nelle prossime settimane.

 

Info www.olympiacicli.it

 

 

 

OLYMPIA CSL - X 29: LE GEOMETRIE

 

pmb