29 luglio, 2013

VAL DI SOLE MARATHON: IL 15 SETTEMBRE

La location è quella di Malè. Si correrà per 60 km salendo fino a quota 2.147 mt s.l.m.

In Val di Sole quest'anno si sono scatenati, non si sono accontentati di organizzare una tappa della Coppa del Mondo cross country ma hanno deciso di lanciare il guanto della sfida anche nel settore delle gare sulle lunghe distanze. Il Comitato organizzatore Grandi Eventi ha infatti deciso di allestire la prima edizione della Val di Sole Marathon che è in programma domenica 15 settembre.

 

 

L'evento sarà ospitato dal Comune di Malè e prevede un percorso lungo 60,8 chilometri con 2.400 metri di dislivello. Si partirà da quota 700mt slm salendo verso Bolentina senza però arrivarci, bensì si taglierà il versante per arrivare fino a Monclassico. Passando da Presson si accederà alla pista ciclabile fino al sottopasso della rotonda di Dimaro per così dirigersi verso Carciato ed imboccare la Val Meledrio.

 

Passando dalla cascata del Pison si salirà fino alla località Belvedere a Folgarida. Quì verrà utilizzato il percorso della "Transalp" e si passerà dal Malghet Aut, dal rifugio Solander fino ad arrivare al rifugio Orso Bruno, il punto più alto della marathon è a 2.147 mt slm. Da li inizierà la discesa passando dalla Malga Panciana, Rifugio Orti, Malga Alta di Pellizzano fino a passare vicino al  lago dei Caprioli.

 

 

Si continuerà ad attraversare la valle in quota fino a Valpiana per poi abbassarsi all'abitato di Ossana ed accedere alla ciclabile della Val di Sole. Si continuerà fino a Commezzadura dove verrà attraversata parte del percorso di Cross Country della Coppa del Mondo, il suo rock garden e il percorso XCE. Passati dalla stazione di Partenza della telecabina Daolasa (dove si trova l'area gravity della Val di Sole) si salirà fino a Costa Rotian ed attraverso il senter del lec si entrerà nnuovamente in Val Meledrio. Il rientro a Malè avverrà sul versante opposto a quello della partenza fino a Baita Regazzini dalla quale poi si attraverserà il fiume lungo una suggestiva passerella sospesa fino a tagliare il traguardo.

 

 

Per i meno allenati è previsto anche un percorso escurionistico di soli 25 chilometri. Le due gare partiranno rispettivamente alle 9:00 e 9:10. L'iscrizione effettuata entro il 10 settembre costa 25 euro, successivamente di dovranno pagare 30 euro. La quota relativa alla escursionista è invece di 15 euro (una parte della quotà verrà devoluta in beneficenza.

Info www.valdisolemarathon.com