04 marzo, 2014

Olympia CSL-X2 29 Team 1


Una bici pronto gara disponibile in numerose versioni e prezzi. Quella provata ha un unico difetto, le ruote troppo cedevoli. 

Il nome CSL-X si e’ sempre riferito a una hardtail Olympia di gamma medio-alta: inizialmente conosciuta nella sua versione da 26 pollici, il suo sviluppo piu’ recente ha seguito un iter un po’ diverso dal solito nell’affidarsi ai diametri di ruota piu’ grandi. E’ infatti prima arrivata la versione 27 pollici e mezzo nel 2013, e solo in questa stagione 2014 vediamo la 29er, battezzata CSL-X2 29. Vengono ovviamente mantenute alcune delle caratteristiche formali tipiche del modello, pur trattandosi ovviamente di un progetto nuovo, appositamente dimensionato per le ruote da 29 pollici. Il campione Marzio Deho (chi non lo conosce?) e’ sempre stato uno degli uomini-simbolo di Olympia e delle hardtail della famiglia CSL-X, bici vincenti e apprezzate in tutto il panorama agonistico, e ha ovviamente contribuito allo sviluppo del nuovo modello twentyniner. La gamma di Olympia e’ oggi composta da tre 29er: la 949, la CSL-X2 e la Bull. Ci sono poi quattro 27.5, ovvero la CSL-X2, la Nitro 2, la Bull e la Drak, quest’ultima disponibile anche nella versione da 26 pollici. Non mancano alcune full, anche se e’ soprattutto sulle hardtail che punta Olympia: c’e’ la Scrambler da 26 pollici con 150 millimetri di travel, la Brave e la Bullet 27.5 da 100 millimetri e la Brave 29 er da 100 millimetri.
Il telaio di questa CSL-X2 29 e’ realizzato in carbonio con fibre Toray T700, T800 ed M30 sapientemente disposte in base alle necessita’ strutturali nei punti piu’ o meno sollecitati del telaio. Il profilo…

Potete leggere il test completo della hardtail twentyniner Olympia CSL-X2 29 Team 1 sul numero di marzo di Mountain Bike World, in edicola oppure su tablet e smartphone Apple e Android.

 
» http://www.olympiacicli.it  
» Lapp di MBW per dispositivi Apple iOS  
» Lapp di MBW per dispositivi Android