22 aprile, 2014

DIVINUSBIKE CLIVUS: PIACE L’IDEA DEL DOPPIO GIRO PER IL MARATHON

La tappa della Coppa Veneto Zerowind è in programma domenica 18 maggio. Cambia la logistica.


Monteforte d'Alpone (VR): L'impegno verso l'Xc Castello di Soave è terminato, la manifestazione ha avuto un grande successo sia di partecipanti che di consensi. Adesso l'attenzione dell'Hellas Monteforte si concentra assolutamente sull' Undicesima edizione della DivinusBike Clivus. In linea di massima si segue un progetto iniziato lo scorso anno che come tutti sanno non ha mai potuto avere inizio. I lavori sono iniziati da tempo come la nuova e colorata impaginazione del sito, la tracciatura gps del percorso, la decisione di mantenere la cifra dell'iscrizione a € 25,00 fino all' 8 maggio, il cambio di posizione della  partenza e arrivo e di tutta la logistica nella zona nord del paese.


Il percorso che a breve verrà segnalato con le apposite fettucce e frecce, sta riscuotendo grande intereresse. L'idea di due giri per il marathon e uno per il classic sta piacendo a molti biker.  Ricalcherà in parte il marathon del 2012, il gpm non sarà più a cima Belloca, ma a cima Mirabello. Il punto più a nord è posizionato poco prima della strada che scende a loc Finetti, da li si prosegue verso Campiano e ritorno passando da sterrati inediti, come la discesa che scende a Cazzano da località Monti. Altra novità è il tracciato non sconfina oltre la vallata del torrente Tramigna.


Rimane sempre a cavallo delle colline che confinano con le due vallate. Il bivio tra il marathon e il classic è posizionato a 5km dall'arrivo in località Bassanella.  Il marathon misura 76km e presenta un dislivello di 2300mt, il classic sarà di 43km con 1300mt di dislivello. Tecnicamente è un percorso facile accessibile a tutti, fisicamente lo si può definire impegnativo, ma niente di impossibile. I suoi sterrati sono scorrevoli in modo da creare meno intoppi possibili. Il rischio di fango è limitato a pochi km, infatti il fondo di questi sterrati è parecchio drenante, mentre per quelli  meno ''repellenti'' all'acqua sono progettate delle comode varianti che non sconvolgerebbero l'andamento della gara.

Ad un mese dalla DivinusBike Clivus le iscrizioni proseguono a ritmo serrato. Sembra che la voglia di riscatto non sia solo nel C.o. ma anche negli appassionati del fuoristrada. E' bello vedere un grande interesse per questa gara che, a livello di partecipazione, si trova da tempo ai vertici delle gare nazionale.

La fretta è una cattiva consigliera, ma chi è ancora indeciso se presentarsi al via il 18 maggio a Monteforte d'Alpone, dovrebbe sbrigarsi, perché quest'anno il limite massimo di iscritti non sarà più di 2000, ma verrà ridotto di alcune centinaia. Il costo bloccato dell'iscrizione, la grande festa, una grande manifestazione sono ottimi motivi per passare una splendida giornata indimenticabile.