18 aprile, 2014

Terre Rosse – L’Enduro della Polveriera

Cross Country, Granfondo, Trail Running, Nordik Walking e la novita’ dell’ Enduro, e’ questo il programma della prossima Terre Rosse del Montello che si correra’ il 28 giugno. 
Mancava solo la disciplina della mtb piu’ in auge del momento, l’Enduro, e il nome e’ gia’ un programma: deriva dall’ex polveriera, sito storico della Grande Guerra, dove si snoda il percorso.
Si correra’ su quattro prove speciali (PS) disegnate fra la presa XV e la presa X del Montello, ribattezzate nell’ordine: Canalone, Gongolo, Polveriera e San Martino. Partenza e arrivo saranno dati dallo stadio comunale di Volpago del Montello con i relativi trasferimenti. L’enduro della Polveriera e’ valida come quarta prova del Triveneto Enduro.
Definito da piu’ parti l’essenza della mtb, l’Enduro ha la capacita’ diracchiudere diverse esperienze come l’abilita’ di guida, l’adrenalina della prova speciale, la pedalata mai condizionata dal timing e, infine, la scoperta e l’escursione. Se a tutto questo si aggiunge un ambiente rilassato e le bici che sono delle vere e proprie chicche della tecnologia piu’ avanzata, si spiega come mai attrae cosi’ tanti appassionati.
Lo start dell’Enduro della Polveriera sara’ dato sabato 28 giugno alle 9.30 da Volpago del Montello e si svolgera’ su unpercorso prevalentemente sterrato con tratti stretti ed esposti, rocce, salite e discese ripide.I biker che parteciperanno, si troveranno ad affrontare piu’ prove sutratti prevalentemente indiscesa, o in salita, non superiori al 10 per cento del percorso totale.
L’Esperienza de La Terre Rosse, pero’, e’ lunga una settimana intera. Dopo il weekend del 21-22 giugno dedicato al Cross Country, al Nordic Walking e al Trail Running, il 26 giugno sara’ il momento della Ghost bike, una randonne’e in notturna perfetta per i biker amanti della notte. Si proseguira’ quindi con l’ Eliminator XCE del 27 giugno su un circuito di circa 600 metri con ostacoli naturali e artificiali e il 28 giugno con la Montellina che dara’ spazio ai piu’ giovani.