Oggi era il grande giorno per i giornalisti, cadeva l'embargo che vietava la pubblicazione delle notizie sulle nuove ruote in carbonio SRAM Rise XX che la stampa aveva visto in anteprima negli Stati Uniti ma che su richiesta dell'azienda americana, sono state svelate solo oggi pomeriggio.
Sono le nuove ruote progettate per l'agonismo infatti sono in carbonio, prevedono l'utilizzo del tubolari e la coppia pesa 1.285 grammi. Essendo state lanciate in contemporanea con la nuova forcella Rock Shox RS-1 hanno la possibilità di sfruttarne tutte le novità, come ad esempio il mozzo dotato del Predictive Steering. (leggere la presentazione della forcella a questo LINK) Da segnalare anche un nuovo sistema di ingaggio ruota libera a 52 punti.
SRAM RISE XX - Caratteristiche
Diametro ruota: 29''
Altezza e larghezza del cerchio: 30mm e 25mm.
Raggi: 24 Sapim CX-Ray sia davanti che sulla ruota posteriore
Mozzi realizzati in: Alluminio
Peso coppia: 1285 grammi (583 gr. l'anteriore e 702 gr. la posteriore). Il peso sale se si monterà la nuova forcella RS-1 che richiede l'asse Predictive Steering che pesa 623 grammi, una qurantina di grammi in più rispetto ad uno tradizionale.
Prezzo: La ruota posteriore costa 1.351 euro mentre quella anteriore 1.156 euro, cifra che sale a 1.192 euro se viene montata la forcella RS-1 con il Predictive Steering
Disponibilità: Maggio 2014