Medole (MN): L'ottava edizione dellaSouthGarda Bike è uno show delteam Selle San Marco - Trek, la formazione vicentina infatti oggi non solo ha monopolizzato il podio ma si è presentata con i suoi tre riders che sono arrivati insieme al traguardo.
A vincere è stato Damiano Ferraro che dopo una fuga iniziata dopo il suo attacco sulla salita di Solferino, ai -5 dall'arrivo è stato raggiunto dai compagni Walter Costa e Johnny Cattaneo. A quel punto il vicentino pensando alla sfortuna che ha infierito in passato sui suoi sue compagni, ha detto chiaramente che avrebbe voluto che fossero loro a vincere la corsa, in particolar modo si riferiva a Cattaneo che a Garda si è giocato la gara per un errore di percorso.
Cattaneo e Costa però gli hanno risposto che oggi era giusto che vincesse lui perchè la SouthGarda Bike l'ha dominata fin dall'inizio un solo un corridore, ossia Damiano Ferraro. E così i tre sono arrivati insieme al traguardo e l'ordine d'arrivo è stato: Damiano Ferraro, Walter Costa, Johnny Cattaneo.
La South Garda Bike era un'appuntamento molto importante in quanto era la seconda tappa del circuito Trek Zerowind Off Road Challenge che aveva esordito domenica scorsa a Garda, non solo, infatti la corsa organizzata dal Pedale Medolese, era anche il secondo appuntamento con la Coppa Lombardia Spring. E i numeri hanno confermato l'importanza dell'evento, gli uomini che gestivano le classifiche, ossia My Sdam - Championchip, prima del via hanno rilevato l'iscrizione di quasi 1.300 corridori. Sede logistica e zona partenza sono rimaste invariate rispetto alle passate edizioni e quest'anno grazie ad una bellissima giornata con temperatura vicino ai 20° c'erano le condizioni ideali per correre in mountain bike.
Il percorso marathon lungo circa 58 km che passava sui territori delle province di Mantova e Brescia, a due passi dal lago di Garda, era in perfette condizioni ed asciutto, un tracciato molto veloce e tecnicamente molto facile, adatto ai passisti, dal momento che si correva sulle colline moreniche caratterizzate da brevissime salite.
La gara: Oggi il via è stato dato alle 9:30 con in prima griglia Damiano Ferraro che si distingueva dagli altri biker per la maglia verde-flou di leader del Trek Zerowind. Era il corridore del team Selle San Marco Trek che attaccava sul primo strappo, quello che portava sulla rocca di Solferino.
Riusciva a guadagnare una manciata di secondi di vantaggio sul gruppo che chilometro dopo chilometro si allontanava perchè dietro i suoi compagni di squadra Cattaneo e Costa restavano coperti mentre davanti c'era poca voglia di esporsi al vento e fare fatica, chi però non voleva lasciarli andare era il grande "vecchio" Marzio Deho che combatteva come un leone. Nei nostri numerosi scatti in diversi punti del percorso, c'è sempre lui davanti a fare l'andatura.
A Cavriana, dopo circa tre quarti d'ora di gara, era affiancato oltre che dai due Selle San Marco Trek, dagli Scott Baretto e Hofer, da Degasperi (Todesco), Lazzaroni (WR Compositi) e Valsecchi (Pavan). A breve distanza passava poi un'altro gruppetto formato dal colombiano Arias (KTM Protek Torrevilla), da Lombardi (Titici LGL Pro team), Bettelli (Bi&Esse), Dmitriev (Todesco), Bonelli (Bottecchia Factory team), Botticini (Bi&Esse) e Bennato (team Oliveto).
C'era scarsa collaborazione nel gruppo degli inseguitori ed ovviamente la situazione giocava in favore di Ferraro che incrementava il suo vantaggio che a Pozzolengo in località Colombara Florio, sbucava da solo da una lunga strada sterrata che scendeva dalla collina mentre dietro il gruppo inseguitore aveva chiaramente rallentato in quando di fatto era stato ripreso dal terzo gruppetto.
La South Garda Bike è una gara veloce dove in teoria se ti fermi per un problema meccanico o per una foratura, hai perso il treno e non hai più chances.
Oggi non è andata così perchè il "gruppone" è riuscito a fare rientrare prima Degasperi (rallentato a Cavriana da una foratura) e poi anche Baretto (problema alla ruota con un raggio rotto).
Nella parte bresciana del tracciato, tra Pozzolengo e Lonato, mentre Ferraro continuava da condurre con un passo deciso, dietro finalmente c'era la selezione.
Su un strappo scattava Costa seguito dal compagno Cattaneo, infatti i due nei pressi di Castiglione delle Stivieresbucavano dal percorso in seconda e terza posizione, pronti a proteggere il fuggitivo.
I primi atleti non Selle San Marco Trek che inseguivano affiancati erano Marzio Deho e il colombiano Diego Alfonso Arias.
Mancava meno di mezz'ora all'arrivo e tutti sapevano che la corsa era decisa non essendoci in vista grandi difficoltà tecniche da affrontare. Ai -5 Ferraro che iniziava a sentire la fatica di una gara corsa da solo al comando, si voltava e con grande piacere vedeva che dietro a breve distanza si stavano avvicinando due biker ed erano entrambi della sua squadra. Si faceva riprendere e con il loro aiuto arrivava sul traguardo vincendo la corsa affiancato da Costa e Cattaneo.
MySdam ha registrato un tempo finale di 1 ora 55' 14'', segnalando che la media oraria è stata di 28,12 km/h. Dopo 32'' sono arrivati Deho e Arias che hanno completato la Top five. Il gruppo inseguitore nel frattempo rallentava ancora e alla fine prendeva 2' 12'' di distacco. Arrivavano assieme Degasperi, Bettelli, Alvarez, Bennato, Botticini, Lazzaroni e Valsecchi.
Una ventina di minuti dopo l'arrivo di Ferraro, si concludeva anche la corsa "rosa" con il successo della bergamasca Nicoletta Bresciani che regalava alla Scott la vittoria in questa edizione della South Garda Bike. La seguivano a 1' 21'' la trentina Lorenza Menapace (Titici LGL Pro team) e la mantovana Angela Perboni (Emporiosport team), arrivata dopo circa tre minuti.
Il Trek Zerowind Off Toad Challenge ora si prenderà una pausa di un mese e mezzo e si ripresenterà in liguria il 18 maggio a Andora, dove i bikers saranno attesi dalla granfondo organizzata da Mirko Celestino.
Ordine d'arrivo marathon maschile
Ordine d'arrivo marathon femminile
Ordine d'arrivo middle maschile
Ordine d'arrivo middle femminile