06 maggio, 2014

Bianchi Methanol 27.1 SL Team Replica

 Una bici solo per chi fa gare ad alto livello, con un’avveniristica forcella e l’XX1 11v. E’ piu’ una 26 addolcita che una 29er maggiormente aggressiva. 

Il Reparto Corse Bianchi continua senza sosta la sua attivita’ progettuale a sostegno del team i.idro Drain-Bianchi 2014, sotto la presidenza di Felice Gimondi e la direzione di Massimo Ghirotto: gli atleti che annovera fra le sue file sono l’austriaco Alexander Gehbauer, il colombiano Leonardo Paez (bronzo ai Mondiali Marathon 2013), il tricolore marathon dello scorso anno Tony Longo e Gerhard Kerschbaumer, classe 1991, che ha vinto il Mondiale Under 23 nel 2013. Non mancano i biker del team Junior, guidati dal team manager Andrea Ferrero: Chiara Teocchi, Giorgio Rossi e l’allieva Katia Moro. Per questi ragazzi – e per gli appassionati del marchio celeste – vengono create le bici piu’ performanti soprattutto nella categoria hardtail, dove la Methanol e’ da qualche anno il prodotto di punta. 
Per questa stagione questa preziosa bici viene declinata anche nella versione 27.5 pollici e come sempre e’ proposta in piu’ allestimenti per tutte le tasche, dal piu’ pregiato 27.1 SL Team Replica che abbiamo provato ai modelli SX, realizzati con le stesse geometrie ma con un materiale composito dalle prestazioni leggermente inferiori, per riuscire a contenere il prezzo a discapito di un peso appena piu’ alto. 
Rimane in catalogo la Methanol da 29 pollici (il nostro test su MBW gennaio 2013), anche in versione FS full suspended (provata a maggio 2013), ma sparisce del tutto quella da 26 pollici (in prova a gennaio 2012).

Il telaio
Lo scheletro della Methanol mantiene praticamente inalterate tutte le caratteristiche tecniche e strutturali che lo hanno caratterizzato nelle ultime stagioni: le fibre utilizzate sono tutte unidirezionali e sono composte da un mix di Toray 30T, 40T e T700, valori che indicano le caratteristiche meccaniche delle fibre e che vengono disposte nei differenti punti del telaio in base alle necessita’ progettuali. Spicca immediatamente, nel profilo generale del telaio, l’utilizzo di un cannotto reggisella integrato, che puo’ comunque essere tagliato…

Potete leggere il test completo della hardtail Bianchi Methanol 27.1 SL Replica sul numero di maggio di Mountain Bike World, in edicola oppure su tablet e smartphone Apple e Android.

 
» www.bianchi.com  
» Lapp di MBW per dispositivi Apple iOS  
» Lapp di MBW per dispositivi Android