18 giugno, 2014

GT BICYCLES LANCIA HELION, LA NUOVA FULL 27,5'' DA CROSS COUNTRY

GT Bicycles a Park City negli Stati Uniti ha annunciato il lancio di un nuovo modello 2015 laHelion, full suspension con ruote da 27,5 pollici, 110 mm di escursione, studiata per il cross country, già vista in gara come prototipo alla Sea Otter. Secondo l'azienda americana la Helion è progettata per il biker interessato ad una bici XC full leggera, ma stabile. Di fatto questo modello affianca la Zaskar 100, già presente nel listino GT da quattro anni.

 

 

La GT Helion ha il telaio in carbonio che nella taglia M pesa 2.241 grammi  ed è dotata del sistema di sospensione AOS (Angle Optimized Suspension), che isola la trasmissione dalla sospensione e trasmette la potenza della pedalata nel movimento in avanti.

 

 

Inoltre, la Helion utilizza il nuovo sistema assiale LOCKR ad espansione che utilizza un perno passante più semplice e un gruppo perno più leggero. Rispetto al modello precedente utilizza un numero ridotto di componenti (-33%) è più leggero del 10% e ottiene un incremento della rigidita del 6%.

 

 

 

 

Gli allestimenti previsti sono sette di cui tre riguardano la versione full carbon La versione top di gamma sarà la Carbon team dotata della seguente componentistica:  gruppo XTR 1X11, freni XTR, ammortizzatore Fox 32 Float con trattamento Kashima, forcella Fox CTD BV con trattamento Kashima, cerchi Stans e mozzi DT Swiss. Prezzo negli Stati Uniti di 7.499 dollari, circa 5.500 euro. I prezzi in Italia sono ancora da definire.

 

 

Decisamente più abbordabile la GT Helion Carbon Pro, 4.999 dollari che corrrispondono a circa 3.700 euro. Ha sempre il carro in carbonio, stessi sistemi ammortizzanti Fox privi però del trattamento Kashima, trasmissine Shimano XT 1x10, freni XT,  cerchi Stans, mozzi DT Swiss. Il terzo ed ultimo modello dotato di carro in carbonio è il Carbon Expert, ossia ammortizzatore Fox CTD BW e forcella Rock Shox Reba, gruppo misto Shimano XT/SLX. Prezzo in dollari 4.199 (euro circa 3000/3100)

 

 

Sito web ufficiale: www.GTBicycles.com