11 agosto, 2014

WORLD CUP XCO

Windham (NY - USA): Il doppio appuntamento nord americano con la UCI World Cup XCO di mountain bike si è da poco concluso a Windham dove in campione del mondo Nino Schurtervincendo ha ricordato a tutti che non è un caso se indossa la maglia iridata e lo ha capito benissimo anche Julien Absalon che è ancora leader della generale ma che a questo punto, il conteggio delle vittorie è da pareggio calcistico: 3 a 3. Schurter ha infatti vinto a: Nove Mesto, Mont Saint Anne e Windham mentre il transalpino si era imposto a Pietermaritzburg, Cairns e a Albstadt. Decisiva l'assenza di Schurter nella seconda tappa di Coppa corsa a Cairns in Australia, assenza giustificata dalla decisione di Nino di provare alcune esperienze su strada di alto livello, vedi Giro di Svizzera.


La gara: Il percorso, come aveva spiegato Marco Aurelio Fontana era in pratica una "V" rovesciata con un salitone impressionante ed una discesa lunga e velocissima. Pronti via e subito Nino in sella alla sua full (Scott - Spark) fa la selezione in salita e al termine del primo dei sette "lap" in programma, è già al comando inseguito da Absalon e dai fratelli Flückiger (Mathias e Lukas). Grande partenza di Andrea Tiberi che passa in undicesima posizione, due posizioni dietro a lui c'è Gerhard Kerschbaumer mentre Marco Aurelio Fontana in questa prima fase è il terzo italiano, diciottesimo.


Nel secondo giro i tre inseguitori agganciano Schurter e gli restano insieme per un paio di tornate, quando lo svizzero riaccellera. Il primo a cedere è Mathias Flückiger quindi suo fratello Mathias che ha rischiato di perdere il terzo posto visto che l'australiano Daniel McConnel ha sfiorato l'aggancio. Oggi Fontana, quindicesimo, è riuscito ad arrivare davanti sia a Tiberi che Kerschbaumer nonostante questi ultimi due fossero partiti meglio di lui.

Ora la Coppa del mondo si prende 2 settimane di pause, prima della finale in programma a Maribel in Francia, proprio prima dei mondiali.

Classifica elite maschile

1. Nino Schurter (SVI) - Scott Odlo 1:40:58
2. Julien Absalon (FRA) - BMC a 6''
3. Lukas Flückiger (SVI) a 16''
4. Daniel McConnel (AUS) - Trek a 22''
5. Mathias Flückiger (SVI) a 1' 12''
6. Manuel Fumic (GER) - Cannondale Factory Racing a 1'27''
7. Sergio Mantecon Gutierrez (SPA) - Trek a 2' 04''
8. Stephane Tempier (FRA) - BH a 2' 27''
9. Florian Vogel (SVI) a 2' 40''
10. Ralph Naef (SVI) a 3' 16''

15. Marco Aurelio Fontana - Cannondale F.R. a 4' 12''
20. Andrea Tiberi - FRM Factory team a 4' 57''
30. Gerhard Kerschbaumer - i.Dro Drain Bianchi a 7'38''
35. Martin Loo (EST) - Merida Italia a 8' 17''