Da Onigo di Pederobba in provincia di Treviso gli uomini del marketing di Northwaveavevano già annunciato l'arrivo delle nuove scarpe Extreme XC, viste nel video con Marco Aurelio Fontana e Cedric Gracia. In Germania a Eurobike si è avuto l'occasione di vederle e toccarle con mano, avendo anche l'opportunità di vedere cosa è cambiato nella gamma shoes rispetto all'anno scorso.
EXTREME XC
E' la nuova scarpa "Extreme" top di gamma usata in coppa del mondo. che nel catalogo primavera estate 2016 di Northwave è contraddistinta dalla siglia XC. Per intenderci è la scarpa che useranno Marco Aurelio Fontana, Manuel Fumic e tanti altri top rider che corrono in Coppa del Mondo.
Al primo colpo d'occhio colpiscono sempre per la grafica che si potrà scegliere in 3 varianti: il classico e aggressivo camo orange, il verde fluo-nero e per chi invece non ama grafiche estreme c'è anche la versione black.
La prima grande differenza la nota guardando la suola che ora è la Hyperlight XC realizzata in carbonio. Abbandonata la collaborazione con Vibram, Northwave ha iniziato un nuovo lavoro in comune con i francesi di MichelinTechnical Soles che hanno fornito gli inserti in gomma a doppia densità per garantire un eccellente grip e per ottenere contemporaneamente un peso contenuto.
Sono stati mantenuti i due rotori SLW2 mentre è stata inserita un terza chiusura in velcro.
Rispetto al passato sono un pò meno estreme nel peso (320 gr.) ma le modifiche e i rinforzi apportati alla suola ne garantiscono sempre alte prestazioni unite però alla massima affidabilità e durata nel tempo. Di listino costano 319,99 euro.
PS: Tenete presente che il flash della macchina fotografica ha leggermente modificato i colori. L'arancio è un molto intenso ed appariscente, stesso discorso per il verde.
EXTREME XCM
La Extreme XCM viene proposta in due colorazioni: nero-verde fluo (quella nella foto in alto) e camo orange, per intenderci la stessa grafica della Extreme XC. Il sistema di chiusura si basa sul doppio rotore SLW2 con extra strap e 1 velcro. La tomaia Biomap ha micro perforazioni realizzate con il laser e delle protezioni termosaldate. Il tallone è studiato appositamente per prevenire la scalzata. Suola Speedlight 3D Carbon a 3 differenti densità con inserto in carbonio nella zona dell'aggancio del pedale. Disponibili nelle taglia dal 38 al 47 e mezze taglie dal 39,5 a 45,5, pesano 370 grammi e costano 239,99 euro.
BLAZE PLUS
Blaze Plus è un nuovo modello che pesa 360 grammi e viene proposto in due colorazioni: camo black (quella in foto) e nero-bianco-rosso. Ha la stessa suola della Extreme XCM, tomaia sempre in Biomap e chiusura con doppio rotore. Costano 199,99 euro.
SCORPIONS 2 PLUS
Anche la Scorpion 2 Plus è un nuovo modello caratterizzato da suola Speedlight 3D a 3 differenti densità con chiusura basata su 1 rotore e 1 velcro. Proposta in 3 colorazioni (blu-arancio / nero-verde fluo / nero antracite), pesa 350 grammi e costa 139,99 euro.
SCORPION 2 SRS
Disponibile con 3 diverse grafiche (nero-giallo fluo / nero-bianco / bianco-nero-rosso) la Scorpions 2 SRS ha la suola Jaws Carbon reinforced con battistrada in gomma naturale. Pesa 365 grammi e costa 119,99 euro.
ENDURO MID
Per chi segue l'enduro, l'istrionico Cedric Gracia con il suo inconfondibile stile ha presentato le nuove Enduto Mid. (costano 164,99 euro)
Info www.northwave.com