11 novembre, 2015

CHALLENGE TORPADO: UN 2016 CON TANTE NOVITA'

È già 2016 per il Challenge Torpado, in rampa di lancio per la nuova intensa stagione. Un'annata lunga sette tappe in poco più di cinque mesi, con ben tre novità in calendario, di cui due in apertura, entrambe alla primissima edizione.

 

Si comincia il 10 aprile con la Granfondo della Meccatronica di Viano (RE), a casa del team New Bike, quaranta chilometri e novecento metri di dislivello per la più classica delle gare di inizio stagione. Secondo appuntamento a Brescia il 24 aprile: nel capoluogo lombardo va in scena l'omonima Granfondo, organizzata dall'MBO Bike Club, gruppo con all'attivo l'organizzazione di una XC e anni di partecipazioni in massa a gare sulle lunghe distanze. Salto a Soave (VR) il 22 maggio per la rinnovata Soave Bike, quindi terza new entry, nel giorno della festa della Repubblica: il 2 giugno è la volta della Granfondo Resolv Bike Vena del Gesso a Riolo Terme (RA), in piena terra romagnola.

 

 

Ultime tre tappe tra Parma, Bologna e Verona: la Montagnana MTB Gold Race il 26 giugno a Calestano (PR), quindi Sasso MTB Race a Sasso Marconi (BO) il 18 settembre e ultimo atto a Verona con la Granfondo d'Autunno.

 

Tre sono le gare a cui il Torpado da il benvenuto, tre sono i punti cardine del Challenge, il primo fra tutti riguarda proprio le distanze, che come lo scorso anno si mantengono limitate. Sono stati gli stessi rider, nelle interviste durante la cerimonia, a sottolineare di aver scelto il circuito proprio per la possibilità di spostarsi sui campi gara in giornata, evitando notti lontano da casa e contenendo i costi. Con la formula dell'abbonamento, risparmiare poi è ancora più facile: sette tappe a 140 euro iscrivendosi entro il 31 dicembre - quindi solo 20 euro a gara! -, 175 entro il 10 aprile, ossia 5 in più per ogni manifestazione. Per le società più numerose viene mantenuta la "promozione 10 + 1": ogni 10 paganti, l'undicesimo iscritto non versa nemmeno un euro!

 

Punto numero due sono le donne. Le quote rosa nel Challenge Torpado hanno sempre avuto un occhio di riguardo: premi Pinko, maglia di leader personalizzata e omaggi a metà stagione, oltre al costo sull'abbonamento, ridotto di 20 euro rispetto agli uomini: 120 fino al 31 dicembre e 155 entro il 10 aprile. Queste sono le piccole grandi attenzioni con le quali gli organizzatori vogliono omaggiare chi, in gara, fa la stessa identica fatica dei maschi, ma molte volte viene messo in disparte.

 

L'ultima buona notizia per il 2016 farà piacere ai finisher, che non dovranno più temere di perdere una gara: oltre a chi farà bottino pieno, tagliando il traguardo in tutte e sette le prove, saranno premiati anche coloro che ne conteranno una in meno. Perché molto spesso, dove non arrivano le capacità, è in agguato la sfortuna.

 

Curiosi di scoprire qualcosa in più? Visitate la pagina Facebook de Il Challenge e il sito www.challengetorpado.it

 

In sintesi il calendario 2016

 

10 aprile: Granfondo della Meccatronica - Viano (RE)

24 aprile: Granfondo MTB Città di Brescia - Brescia (BS)

22 maggio: Soave Bike - Soave (VR)

2 giugno: Granfondo Vena del Gesso - Riolo Terme (RA)

26 giugno: Montagnana MTB Gold Race - Calestano (PR)

18 settembre: Sasso MTB Race - Sasso Marconi (BO)

25 settembre: Granfondo d'Autunno - Verona (VR)