23 giugno, 2013

BALDO BIKE: FRANCESCO CASAGRANDE APRE IL GAS E STACCA TUTTI

L'ex professionista toscano porta al successo ancora una volta la sua Specialized S-Works Stumpjumper. Sul podio lo hanno affiancato Vieder e il colombiano Castañeda. Nella gara femminile ad imporsi è stata Pamela Rinaldi.

Rivoli Veronese (VR): Arrivano dalla Toscana i vincitori della quarta edizione della Baldo Bike, stiamo parlando di Francesco Casagrandedella Cicli Taddei e di Pamela Rinaldi dell'AS Ciclissimo. La gara organizzata dall'ASD Giomas, guidata da Ivan Cristofoletti, quest'anno era importante in quanto per la prima volta faceva parte degli Scapin  Italian Mtb Awards, circuito che ha giustificato la presenza degli atleti toscani ma anche di altre regioni. Ma non è finita in quanto la gara era importante per i granfondisti che stanno seguendo il Veneto Mtb Tour.

 

 

Rivoli è un piccolo paese con poco più di 2.000 abitanti, ubicato a 25 km da Verona e a due passi dal vicino Lago di Garda. E' lambito dal fiume Adige e si trova allo sbocco della Vallagarina. Quando si arriva è impossibile non vedere il nuovo parco eolico con le grandissime pale più alte delle colline e poi su un'altura si nota l'antico forte austriaco. Questa mattina 428 dei 488 biker iscritti si sono presentati presso la Palestra comunale nei pressi della quale c'era tutta la sede logistica dell'evento. Gli atleti all'arrivo sono stati "salutati" da un cielo azzurro e da un clima molto gradevole. Faceva caldo ma non c'era più quell'afa insopportabile che era calata sulle pianure del nord Italia nei giorni scorsi.

 

 

I corridori si sono subito allineati nelle griglie di partenza, pronti a scattare alle 10:00, la speaker trentina Fabia Sartori nel frattempo intratteneva sia loro che il pubblico presente. Il programma prevedeva un percorso di 43 chilometri e che presentava 1100 metri di dislivello. Prima del via veniva definito molto veloce.

 

 

La prima mezz'ora è stata velocissima, il gruppo si è diretto prima verso il Parco Eolico che sovrasta il Monte Mesa quindi i biker sono ritornati al punto di partenza e da li tutto di un fiato si sono diretti verso il Monte Baldo. Proprio nelle fase iniziale della gara il colombiano della Scapin Julio Caro è stato coinvolto in una caduta che l'ha subito tolto dalla testa della corsa. In pianura la competizione era ancora equilibratissima e dove l'abbiamo vista passare noi, al comando c'era un folto gruppo guidato da  Stefano Orazzini della Taddei e insieme a lui passavno il suo compagno Francesco Casagrande, i tre corridori del team Shimano Latinoamerica, i colombiani Castañeda e Botero Villegas e il messicano Escarcega. Ma c'erano anche Spadi, Zamboni, Bulfoni, Vieder, Bellucci, Degasperi e Garofalo.

 

 

Raggiunte le pendici della montagna a Caprino Veronese si  è iniziato a fare sul serio ed è qui che si è decisa la corsa. I concorrenti hanno affrontato le salite del Gaon, del Braga e la Coalini (GPM)  che erano intervallate da tratti in falsopiano. Dal GPM arrivava la voce che c'era un solo uomo al comando ed era il favorito Francesco Casagrande che in questa fase della stagione è in stato di grazia. Seguiva un'altra salita (Castagnara) e prima di lasciare il Monte Baldo, iniziava il temuto tratto delle "cave di marmo". In località Gamberon al termine della discesa si arrivava a fondovalle.

 

 

Qui il primo a sbucare era Casagrande seguito con un bel distacco dall'altoatesino Vieder, ragazzo che da juniores era una grande promessa della nazionale azzurra, a breve distanza scendevano insieme i tre latinos (Castañeda, Botero Villega e Escarcega) che per la cronaca risiederanno fino a metà a agosto nei pressi di Cles in Trentino, poi rientreranno in patria.

 

 

Nelle prossime settimane hanno in programma la partecipazione a Bundesliga, BMC Races e Coppa del Mondo a Andorra. Dopo un po' arrivavano anche Zamboni, Bellucci, Jimenez, Burzi e Spadi che però passava vicino alla zona assistenza segnalando di essere rimasto senza catena.

 

 

Dal fondovalle della Val d'Adige nella parte finale della gara i concorrenti salivano ai piedi del Castello Wolghemut e quindi, una volta esser transitati nuovamente in zona partenza/arrivo si involavano verso un finale in stile da cross country. Nelle prime posizioni non cambiava nulla e così Casagrande vinceva in 1 ora 37' 52'', Maximilian Vieder del team Zanolini Bike arrivava secondo e dopo 3' 09'' mentre poco dopo arrivavano insieme i tre corridori del team Shimano latinoamerica. La giuria attribuiva il terzo gradino del podio a Fabia Castañeda Monsalve (4° Botero Villegas e 5° Escargeca). Dietro c'é stato qualche cambiamento nella posizioni e la top ten era completata da: Bellucci, Burzi, Zamboni e due colombiani della Scapin Jimenez e Caro.

 

 

Anche la gara femminile registrava un dominio della Toscana, ad imporsi era Pamela Rinaldi dell'AS Ciclissimo ma con indosso la maglia verde di leader degli IMA. Regolava Beatrice Mistretta (Cicli Taddei) e la veronese Lorena Zocca (SC Barbieri).

 

Terminata la granfondo e dopo aver fatto la doccia i protagonisti di giornata si sono ritrovati al Processo alla tappa allestito dagli IMA Scapin che ora si prendono una lunga pausa estiva. Ritorneranno il 15 settembre nella Marche a Camerano con la Rampiconero.

 

 

Classifica maschile

 

1 Casagrande Francesco A.S.Dilettantistica Cicli Taddei M3 01:37:5

2 Vieider Maximilian Team Zanolini Bike Prof.Asd Elmt 01:41:01 

3 Castaneda Monsalve Fabio (COL) Shimano Latinamericana Openm 01:41:29 

4 Botero Villegas Jhonnatan (COL) Shimano Latinamericana Openm 01:41:29 

5 Escarcega Salazar Jose Juan (MEX) Shimano Latinamericana Openm 01:41:2

6 Bellucci Mario As Ciclissimo Bike M3 01:42:0

7 Burzi Vega A.S.Dilettantistica Cicli Taddei M2 01:42:35 

8 Zamboni Andrea Bergner Breau - Unterthurner M1 01:42:5

9 Jimenez Vargas Jose' Eduardo Scapin Factory Team Openm 01:42:5

10  Caro Silva Julio Humberto Scapin Factory Team Openm 01:43:18 

11 Garofalo Vincenzo Scapin Factory Team Openm 01:43:36 

12 Bulfoni Andrea B-Team Omnia Energy Elmt 01:43:3

13  Pezzi Fabrizio Surfing Shop Sport Promotion Ass. Sport. M3 01:43:51 

14 Boaretto Gianluca Team Todesco Elmt 01:45:27 

15 Giacomazzi Telemaco Team Bussola M2 01:45:31 01:45:31

 

Classifica femminile


1 Rinaldi Pamela As Ciclissimo Bike Mw 02:05:28 

2 Mistretta Beatrice A.S.Dilettantistica Cicli Taddei Mw 02:07:46 

3 Zocca Lorena S.C. Barbieri Mw 02:08:54 

4 Bacchiavini Lisa Pata Raschiani Mw 02:13:48 

5 Incristi Antonella Ki.Co.Sys. Ermetic Serramenti A.S.D. Mw 02:16:21 

6 Negra Cecilia Pedale Fidentino Mw 02:17:58 

7 Vezzulli Fosca Hard Rock Merida A.S.D. Dj/Jws 02:18:25 

8 Amadori Valeria A.S.Dilettantistica Cicli Taddei Mw 02:18:57 

9 Damato Patrizia Team Bsr Mw 02:20:34 

10 Aldighieri Francesca A.S.D. Supernova Team Mw 02:25:41

 

 

Classifiche complete su www.tds-live.com