Stai attento. Non prendere rischi. Non strafare. Consigli materni come questi sono certamente ragionevoli ma, per quanto ci riguarda, poco divertenti e non adatti alle nostre bici. L’incredibile versatilità due-in-uno delle nostre nuovissime piattaforme Cannondale OverMountain ti spingerà a dare di più, a correre più veloce e più forte che mai.
Nel 2015 con le Trigger, le Trigger 29 e le Jekyll andrai certamente troppo lontano, troppo forte, affronterai sentieri troppo difficili e tornerai a casa tardi perchè le OverMountain sono fatte per coloro che vogliono strafare. Tua mamma sarà fiera di te!
JEKYLL
La bici: La piattaforma Enduro più vincente del mondo si evolve in una macchina da gara tutta nuova: la Jekyll 2015. Lavorando in stretta collaborazione con il Campione Enduro World Series Jerome Clementz, abbiamo reso una bici vittoriosa ancora più vincente grazie ad una geometria completamente nuova, alla Lefty SuperMax e ovviamente alle ruote da 27,5”. Non c’è bisogno che tu sia Jerome per apprezzare la sua doppia personalità perfetta per l’Enduro, basta che tu desideri la bici da Enduro più versatile al mondo.
Il biker: Agonista Enduro o biker all-mountain esigente ed aggressivo che vuole salire in fretta, ma scendere ancora più veloce su qualsiasi sentiero di montagna.
TRIGGER
La bici: A differenza delle piattaforme che non ti danno scelta, con la nuova Trigger non c’è bisogno di scendere a compromessi tra troppa o troppa poca escursione, tra geometria con angoli troppo chiusi o troppo aperti. Con ilnuovo e migliorato ammortizzatore Fox DYAD, che fornisce al biker l’escursione perfetta per qualunque terreno, la Trigger è probabilmente la bici più versatile che abbiamo mai prodotto. L’unica di cui avrai bisogno nel tuo garage.
Il biker: Ama la montagna e vuole vedere cosa si nasconde dietro ogni tornante e oltre ogni passo alpino; per farlo desidera avere una bici leggera ed efficiente in salita e velocissima in discesa.
TRIGGER 29
La bici: Con la sua miscela di agilità, efficienza di pedalata ed inarrestabile capacità di superare ogni ostacolo, la Trigger 29 va bene in talmente tante condizioni che non riusciamo quasi ad assegnarle una categoria. In parte macchina da Enduro aggressivo, in parte veloce mezzo da trail, in parte infaticabile arrampicatrice e in parte incredibile schiacciasassi. La Trigger 29 è lontana dalle semplici categorizzazioni, quindi ne abbiamo scelta una noi...divertimento!
Il biker: Aggressivo, fan delle 29er, è consapevole che le “ruotone” efficienti in salita, andranno ancora più veloci in discesa.
TECNOLOGIA
L’unico vero ammortizzatore 2 in 1 al mondo L’esclusiva tecnologia “dual-shock” del DYAD ti permette di trasformare in un attimo la tua bici da lunga a corta escursione e viceversa, a seconda del tuo umore o a seconda di quello che trovi sul sentiero. Mentre le altre piattaforme ti obbligano ad utilizzare la stessa geometria intermedia sia per la salita che per la discesa, il DYAD non ha compromessi. Con le sue due posizioni, Elevate e Flow, ti fornisce il corretto tuning e la miglior geometria al momento giusto.
COME FUNZIONA
All’interno del DYAD sono nascosti due ammortizzatori distinti - uno a corsa breve (ELEVATE ) ed uno a lunga escursione (FLOW) - gestiti da un comando al manubrio.
ELEVATE
In posizione ELEVATE, il DYAD si comporta come un ammortizzatore ad aria da cross country. La camera del FLOW è completamente esclusa e solamente la parte ELEVATE dell’ammortizzatore è in funzione.
»» L’olio fluisce solo attraverso il circuito del lato ELEVATE .
»» Le regolazioni di compressione e la risposta dell’ammortizzatore sono ottimizzati per la salita e per i terreni scorrevoli.
»» Prestazioni senza compromessi. L’assorbimento di grossi ostacoli ad alta velocità è gestito da un circuito differente.
»» Il ridotto volume d’aria rende la curva compressione molto verticale e progressiva.
»» Di conseguenza la corsa è ridotta per una pedalata brillante ed efficiente.
»» I movimenti indesiderati della sospensione sono controllati per mezzo della curva di compresione anzichè tramite forzature idrauliche come negli ammortizzatori tradizionali. Questo permette di ottenere un movimento sensibile e fluido nella prima fase di compressione per una migliore trazione alla ruota.
FLOW
Nella modalità FLOW, il DYAD si comporta come un ammortizzatore a molla da DH. Le due camere d’aria vengono messe in comunicazione sviluppando un volume di compressione maggiore mentre l’olio viene gestito esclusivamente dal circuito idraulico del FLOW.
»» Il volume della camera viene notevolmente incrementato, di conseguenza la curva di compressione diventa molto lineare ovvero molto simile ad un ammortizzatore a molla.
»» Si ottiene un aumento di corsa alla ruota, un ammortizzamento fluido e una maggior capacità di assorbimento.
»» La compressione, inizialmente lineare e progressiva, a fine escursione fornisce un feeling prevedibile e sicuro evitando i finecorsa.
»» Tutto l’olio fluisce esclusivamente attraverso il circuito di compressione del FLOW.
»» Siccome i tuning di compressione per gli altri tipi di terreno sono gestiti dal circuito ELEVATE, il circuito idraulico del FLOW è ottimizzato per dare il meglio sulle discese veloci e aggressive.
NUOVO TUNING PER IL 2015
Per il 2015 è stato migliorato il pistone del DYAD nella modalità FLOW per accoppiarsi al meglio agli aggiornamenti che abbiamo apportato alla cartuccia PBR Trail della Lefty SuperMax. Il nuovo pistone permette un maggior flusso d’olio per migliori performances alle medie/alte velocità di compressione. Questi miglioramenti si traducono in una sospensione più fluida ed elastica. Come per la SuperMax, questi cambiamenti saranno principalmente apprezzabili sui piccoli impatti ad alta frequenza classici delle pietraie o sentieri sulle radici.
Altri aggiornamenti per il DYAD 2015:
»» Il SAG è stato diminuito dal 40% al 30% ottenendo maggiore corsa sfruttabile, una posizione di guida leggermente rialzata e maggiore altezza del movimento centrale dal terreno.
»» Grazie all’aumento del flusso d’olio nel circuito, la regolazione del ritorno è migliorata in modo significativo.
ATTITUDE ADJUST E VARIAZIONE DELLA GEOMETRIA
Uno dei punti chiave dell’ammortizzatore DYAD risiede nella possibilità di poter variare in corsa la geometria della bici adattandola alle necessità di salita o discesa. Noi lo chiamiamo Attitude Adjust. In posizione ELEVATE , la geometria è più verticale per una pedalata più efficiente ed un maggior controllo dell’anteriore sulle salite tecniche. In posizione FLOW, la geometria è più rilassata per avere un miglior angolo di attacco sulle discese impegnative.
SUPERMAX LA LEFTY PIU' GROSSA E AGGRESSIVA
» Sistema a doppia piastra – Più rigido e leggero di un sistema a piastra singola.
» Stelo rovesciato – Il design a stelo rovesciato non solo è più rigido e resistente, ma permette di avere una migliore lubrificazione delle parti in movimento. La semplice gravità posiziona l’olio di lubrificazione sulla boccola e sui cuscinetti ottenendo una migliore scorrevolezza e una vita più lunga.
» Completamente Oversize – Lo stelo della SuperMax misura 36mm di diametro, mentre il fodero arriva ad un impressionante valore di 46mm. Il tutto si traduce in massima rigidità e precisione di guida.
» Sistema ibrido a cuscinetti ad aghi– Per ottenere il massimo controllo, la telescopica scorre su cuscinetti ad aghi i quali, a prescindere dal carico, continueranno sempre a scorrere. Non soffrono nessuna frenata brusca, sterzata violenta o impatto notevole.
» Offset specifico per la ruota – La SuperMax è dotata di un offset al mozzo specifico per il diametro della ruota che è 10mm più lungo della concorrenza. Questo dettaglio ha permesso di trovare il miglior equilibrio tra stabilità ad alte velocità e agilità alle basse.
LA SUPERMAX E' PIÙ LEGGERA
Con un peso di appena 1850 grammi, la SuperMax 160 è più leggera di qualunque concorrente, ma ciò che definisce realmente la differenza è l’incredibile rigidità. Con una struttura tipica solo delle forcelle da DH, non c’è altra forcella da Enduro che entri in curva così precisa o che dia così tanta confidenza in discesa come la SuperMax. L’unica cosa che flette è la tua testa.
Grammo per grammo, la SuperMax è la forcella più resistente al mondo. Nella sua categoria, non ha rivali in fatto di peso mentre si batte alla pari con le forcelle da DH nei test distruttivi. La leggerezza del Cross Country incontra la resistenza della DH.
LA SUPERMAX E' PIÙ RIGIDA
Il design massiccio ed ovesize unito alla doppia piastra dona alla SuperMax una rigidità paragonabile alle forcelle da Down Hill più cattive, mentre il peso è lo stesso di alcune forcelle da XC. L’efficienza della leggerezza unita alla massima solidità.
LA SUPERMAX E' PIÙ SCORREVOLE
Il cuore della SuperMax è la tecnologia Hybrid a cuscinetti ad aghi brevettata da Cannondale che permette alla sospensione di muoversi liberamente anche sotto carico. Anche durante le frenate più intense, gli impatti del terreno, e sottoposta a sforzi di sterzata la ruota è libera di muoversi seguendo precisamente il tracciato, per il massimo controllo.
NUOVA CARTUCCIA ANCORA PIU' SCORREVOLE
Cartuccia SuperMax PBR Enduro/Trail - La nuova cartuccia ha un pistone di dimensioni aumentate per ottenere un maggior flusso d’olio, il che si traduce in una sensibilità migliorata sulle piccole asperità alle alte velocità. Queste migliorie sono evidenti sulle medie e alte velocità di compressione, ad esempio sulle pietraie o sulle radici. Il tuning alle basse velocità di compressione è più chiuso per mantenere la stabilità in pedalata e ridurre l’affondamento in frenata.
LA SUPERMAX DURA DI PIU'
La nuova tecnologia Hybrid è talmente robusta da necessitare della metà degli interventi necessari sulle forcelle concorrenti. Grazie ad intervalli di manutenzione molto lunghi e componenti di consumo completamente sostituibili, passerai meno tempo in officina e più tempo a pedalare.
OFFSET SPECIFICO PER IL DIAMETRO DI RUOTA
Anzichè affidarci a forcelle di serie, abbiamo preferito sviluppare una nostra specifica piattaforma per ciascun tipo di bici studiando la geometria dell’anteriore per la miglior guidabilità possibile. La SuperMax è dotata di un offset specifico per il diametro di ruota: 60mm per le 29” e 50mm per le 27.5”, entrambi 10mm in più rispetto alle concorrenti. Questo dettaglio costruttivo, unito alla geometria OverMountain, offre la miglior stabilità ad alta velocità e un’incredibile maneggevolezza nello stretto. Gli effetti sono talmente evidenti che una rivista, recensendo la Trigger29, ha definito la SuperMax “niente di più che una rivoluzione”
MOZZO A FLANGIA AMPIA
Il nuovo mozzo della Lefty SuperMax presenta una maggior distanza tra le flange in modo da aumentare l’angolazione dei raggi per una ruota più resistente e rigida.
LISTINO PREZZI + PESI
JEKYLL 27.5
CM2423 Jekyll 27.5 Carbon Team S,M,L,X 01- GRN 6,499 € - peso 12,2 kg
CM2424 Jekyll 27.5 Carbon 2 S,M,L,X 01- WHT 4,499 € - peso 12,8 kg
CM2425 Jekyll 27.5 3 S,M,L,X 01- BBQ 3,299 € - peso 14,00 kg
CM2426 Jekyll 27.5 4 S,M,L,X 01- BLK 2,599 €- peso 14,30 kg
TRIGGER 27.5
CM2398 Trigger 27.5 Carbon Black Inc. S,M,L,X 01- BLE 8,999 € - peso 11,00 kg
CM2399 Trigger 27.5 Carbon Team S,M,L,X 01- BBQ 6,499 € - peso 11,1 kg
CM2400 Trigger 27.5 Carbon 2 S,M,L,X 01- RED 4,499 € - peso 12,4 kg
CM2401 Trigger 27.5 3 S,M,L,X 01- BLK 3,299 € - peso 13,5 kg
CM2402 Trigger 27.5 4 S,M,L,X 01- BLU 2,599 € - peso 14,00 kg
TRIGGER 29
CM2404 Trigger 29 Carbon Team S,M,L,X 01- CRB 6,499 €
CM2405 Trigger 29 Carbon 2 S,M,L,X 01- WHT 4,499 €