05 agosto, 2015

EUROBIKE: FUTURO ELETTRICO?

Friedrichshafen (Germania): "Sarà il prossimo grande passo", ha affermato di recente Gary Fisher, conosciuto nel mondo della bicicletta come uno degli inventori della mountain bike, davanti a un pubblico di operatori del mercato americano. Il tema su cui verteva il discorso del californiano erano le mountain bike con motore elettrico. In occasione dell'Eurobike (dal 26 al 29 agosto 2015) saranno presentate numerose novità in questo segmento di mercato per la gamma di modello 2016.

 

Numerose innovazioni, che sul mercato della bicicletta sono già diventate standard, hanno fatto il loro ingresso dapprima nella categoria di prodotto con le ruote tassellate. Per quanto riguarda le e-bike, lo sviluppo è avvenuto in senso contrario: mentre per le bici da trekking e da città i motori elettrici si sono affermati già da anni, la pedalata assistita da motore elettrico per le biciclette off road sportive sta cominciando a svilupparsi solo ora.

 

 

"Fra dieci anni non ci saranno più mountain bike commerciali senza motore elettrico", ha sostenuto di recente Marc Faude, responsabile presso la casa costruttrice tedesca Derby Cycle del marchio Focus. In occasione degli Eurobike Media Days che si sono svolti a Kirchberg in Tirolo, la Focus ha presentato il suo nuovo motore Jarifa i29 per la prossima gamma di modello, basato sul sistema di propulsione Impulse Evosviluppato dalla ditta stessa. Questo nuovo motore dalle dimensioni compatte sarà montato in futuro anche sul marchio più urbano del gruppo Derby, la bici Kalkhoff. Grazie alla sua batteria integrata nel telaio, il nuovo modello Focus a prima vista non si distingue da uno slanciato telaio hardtail. Infatti, molti dei dettagli della nuova mountain bike elettrica di Cloppenburg ricordano i modelli di mountain bike d'uso agonistico.

 

Anche altri costruttori offrono per la nuova gamma di mountain bike elettrica delle ottime soluzioni integrate. La casa costruttrice Winora ha colto l'occasione dell'introduzione del nuovo motore Performance CX della Bosch per rielaborare a fondo la linea Xduro del suo marchio sportivo Haibike. I modelli 2016 del marchio di Schweinfurt, che può vantarsi di essere tra i leader di mercato nel campo delle eMTB, puntano sul nuovo motore sviluppato dalla Bosch specialmente per l'impiego in biciclette sportive e che si contraddistingue per la maggiore coppia, la batteria da 500 Wh e alcune altre caratteristiche tecniche.

 

 

Mentre la Haibike riesce a integrare bene il motore elettrico, ma non nasconde per le sue Xduro il fatto che siano delle biciclette elettriche, dobbiamo fare più attenzione per notare che, per quanto riguarda il nuovo modello R.X+ FS della Rotwild, si tratta di una bici elettrica. La mountain bike elettrica dell'azienda produttrice tedesca punta sul recente motore elettrico del fornitore per l'industria automobilistica Brose ed è quasi completamente nascosto dalla corona grazie alle sue dimensioni compatte. Inoltre, è dotata di una batteria sviluppata appositamente per Rotwild, che nonostante la sua capacità da 500 Wh, scompare del tutto nel tubo obliquo del telaio.

 

Ma non è solo l'integrazione del motore che dimostra l'alto grado innovativo della Rotwild: la ditta produttrice di mountain bike elettriche presenta una nuova generazione di telai, che offrono la possibilità di montare sia ruote da 27.5 sia il nuovo formato 27+. 27+ è il nuovo formato di ruota che con 3 pollici rappresenta il punto d'incontro tra le tradizionali ruote da mountain bike e il formato fat bike.

 

Gli operatori del mercato internazionale che vogliono sapere quali saranno le tendenze del mercato ebike per la prossima stagione, non possono mancare all'appuntamento sul Lago di Costanza dal 26 al 29 agosto. Circa 1.350 espositori, 46.000 visitatori specializzati da oltre 100 Paesi, 20.000 appassionati e circa 2.000 giornalisti hanno in mente solo una cosa: la bici.

 

La fiera internazionale della bicicletta Eurobike si svolge da mercoledì 26 agosto a venerdì 28 agosto dalle ore 8.30 alle ore 18.30 ed è riservata agli operatori professionali. Sabato 29 agosto le porte si aprono anche al pubblico dalle ore 9 alle ore 18. Il Demo Day Eurobike si terrà martedì 25 agosto dalle ore 10 alle ore 17 ed è riservata ai soli operatori professionali e ai giornalisti accreditati. Per maggiori informazioni visitare i siti www.eurobike-demoday.com e www.eurobike-show.com.